Cinema Teatro Tiberio – via San Giuliano 16 – Rimini
www.cinematiberio.it
Martedì 13 ottobre 2015
GEMMA BOVERY
Regia di Anne Fontaine
Con Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier
Francia, 2014
99 min.
Il fornaio intellettuale Martin Joubert scopre con sua grande sorpresa che i suoi nuovi vicini di casa britannici si chiamano Gemma e Charles Bovery, e il tutto avviene proprio in Normandia, dove Flaubert ha ambientato il suo celebre romanzo. Variazione moderna, seducente, spiritosa e drammatica allo stesso tempo di “Madame Bovery”, tratta dalla rivisitazione a fumetti di Posey Simmonds, già autrice di “Tamara Drewe”.
Martedì 20 ottobre 2015
LE REGOLE DEL CAOS (A Little Chaos)
Regia di Alan Rickman
Con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Stanley Tucci, Helen McRory
Gran Bretagna, 2014
112 min.
La reggia di Versailles si sta preparando per stupire il mondo e Luigi XIV esige giardini degni della sontuosa dimora: al progetto partecipa Sabine de Barra, donna di modeste origini che dovrà sudare tanto per guadagnarsi il rispetto e l’ammirazione da parte dei colleghi maschi poco propensi ad accettare una giardiniera in gonnella. Un cast di bravi attori di fama ed una confezione lussuosa per la seconda regia dell’attore Alan Rickman dopo “L’ospite d’inverno” (1997).
Martedì 27 ottobre 2015
Il Cinema Ritrovato – Cineteca di Bologna
I PUGNI IN TASCA
Regia di Marco Bellocchio
Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Liliana Gerace
Italia, 1965
105 min. Versione restaurata
Compie cinquant’anni il fulminante esordio nel lungometraggio di Marco Bellocchio e la ricorrenza viene festeggiata con il ritorno in sala del crudele e claustrofobico ritratto di una famiglia piacentina, rinchiusa nello soffocante spazio delle mura domestiche dove si consumano drammi e tensioni, in una trama che anticipa tematiche pronte ad esplodere nelle contestazioni sessantottesche.
Ulteriori approfondimenti sul film di Belloccio nello speciale della Cineteca di Bologna I PUGNI IN TASCA.
Martedì 3 novembre 2015
IL FASCINO INDISCRETO DELL’AMORE (Ni d’Eve, ni d’Adam)
Regia di Stephen Liberski
Con Pauline Etienne, Taichi Inoue, Julie LeBreton, Alice de Lencquesaing
Belgio/Francia/Canada, 2014
100 min.
Amélie è nata in Giappone ma è cresciuta in Belgio. Ritorna dopo anni nella sua patria natale per insegnare francese. Un suo allievo la conduce alla scoperta di un Giappone diverso, ben lontano dal luogo idealizzato della sua infanzia. Dal romanzo autobiografico di Amélie Nothomb “Né di Eva né di Adamo” un insolito viaggio nel Sol Levante teso a superare stereotipi e presentare lati inediti del paese.
Martedì 10 novembre
VULCANO (Ixcanul)
Regia di Jayro Bustamante
con María Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo, Manuel Antún
Francia/Guatemala, 2015
100 min.
Diciassette anni, origini Maya, Maria lavora in una piantagione di caffè e sogna una vita migliore. Ma la sua strada personale è nel segno del dolore e delle delusioni. Ritratto efficace del Guatemala contemporaneo, abitato dai discendenti dei Maya, costruito con grande sensibilità etnografica da un regista che ha vissuto per lungo tempo in quei luoghi dove ancora forte è il legame ancestrale con la Natura.
Martedì 17 novembre
DIAMANTE NERO (Bande de filles)
Regia di Céline Sciamma.
Con Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Mariétou Touré, Idrissa Diabate
Francia, 2014
112 min.
Versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano.
Marieme ha sedici anni, due sorelle, un fratello maggiore che la controlla continuamente, madre assente e risultati poco confortanti a scuola. Per sopravvivere si allea con un gruppo di coetanee per riuscire a trovare il suo posto nel mondo. Il nuovo film della regista di “Tomboy”, ritratto sincero e appassionato di ragazze che sgomitano per affermare il proprio “status” sociale.
Martedì 24 novembre 2015
Il Cinema Ritrovato – Cineteca di Bologna
MACBETH
Regia di Roman Polanski
Con John Finch, Francesca Annis, Martin Shaw
Gran Bretagna, 1971
140 min.
Versione originale restaurata con sottotitoli in italiano
Il sanguinario dramma di Shakespeare nella magnifica versione cinematografica realizzata dal regista de “Il pianista” che si accosta con grande rispetto filologico alla fosca vicenda di potere e sangue, tra streghe profetiche e foreste che si muovono, il tutto ambientato in suggestive location tra Galles e Inghilterra.
Ulteriori informazioni sul film nelle pagine dedicate della Cineteca di Bologna MACBETH.
Martedì 01 dicembre 2015
THE SALVATION
Regia di Kristian Levring
Con Mads Mikkelsen, Eva Green, Jeffrey Dean Morgan
Danimarca, 2014
90 min.
Chi ha detto che i western sono “roba” solo per americani? Ecco un recente omaggio al genere, con il contributo di un bel cast di attori, da parte di un regista danese che si accosta con rispetto e dedizione al mito della frontiera con la classica ed avvincente storia di un uomo rispettoso della legge che si trasforma in fuori legge solitario spinto da circostanze avverse nelle terre del selvaggio West nel 1870.
Martedì 08 dicembre 2015
EDEN
Regia di Mia Hansen-Løve
Con Félix de Givry, Pauline Etienne, Hugo Conzelmann, Roman Kolinka, Vincent Macaigne
Francia, 2014
131 min.
Parigi, anni ’90. L’aspirante dj Paul trasmette musica da un emittente radiofonica e seleziona brani stile “garage” da lui prodotti per coinvolgere il maggior numero di giovani possibili. Ma sogni ed illusioni non sono destinati a resistere per lungo tempo. Quarto film per la regista di “Un amore di gioventù” impegnata nel raccontare con passione una storia di vita e di musica, con il contributo sonoro dei Daft Punk.
Martedì 15 dicembre 2015
MY OLD LADY
Regia di Israel Horovitz
Con Kevin Kline, Maggie Smith, Kristine Scott Thomas
USA/Francia, 2014
106 min.
Un americano eredita l’appartamento parigino paterno, salvo scoprire che è abitato da un’anziana signora che non può essere sfrattata per le norme francesi. Senza un soldo e con il debole per la bottiglia, l’uomo è costretto ad accettare la forzata convivenza in una casa che riserverà non poche sorprese. Il regista Israel Horovitz adatta il suo testo teatrale e lo porta sul grande schermo con la complicità di un superbo terzetto di attori.
Martedì 22 dicembre 2015
Il Cinema ritrovato – Cineteca di Bologna
IL TERZO UOMO (The Third Man)
Regia di Carol Reed
Con Joseph Cotten, Alida Valli, Orson Welles. Trevor Howard, Bernard Lee
Gran Bretagna, 1949
104 min.
Versione originale restaurata con sottotitoli in italiano
Un grande film di spionaggio, giustamente celebrato per la storia, le atmosfere, il bianco e nero e le scelte espressive del regista, in una Vienna “distorta” dall’obiettivo dove uno scrittore americano cerca di scoprire il mistero legato alla morte dell’amico Harry Lime. Seducente suspense, un inseguimento memorabile ed un’apparizione altrettanto memorabile, senza dimenticare il fascino di Alida Valli, il tema musicale per cetra di Anton Karas e la celebre battuta sulla Svizzera… In poche parole, un capolavoro!
Approfondisci la conoscenza di questo film cult nelle pagine dedicate della Cineteca di Bologna IL TERZO UOMO.