Vela_Illuminata

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ITINERANTE
“LA VELA ILLUMINATA”
Digital Edition – estate 2016

Torna LA VELA ILLUMINATA, ancora più bella e grande!

Siamo quasi pronti, abbiamo scelto una bella rosa di film pensati appositamente per illuminare le piazze dell’entroterra riminese e non solo; confermate le 15 serate nei Comuni della Valmarecchia e Valconca con l’aggiunta di 6 serate a Rimini.

La scelta di film si amplia, non solo film d’essai delle ultime stagioni cinematografiche ma anche documentari, cortometraggi e due film cult, film capolavoro nella storia del cinema, riproposti sul grande schermo nella nuova versione restaurata.

Spiritose commedie, toccanti storie di vita, risate e fantasia per tutte le età  proposte in un originale tour da non perdere, con l’insostituibile magia del grande schermo e la bellezza dei luoghi pronti ad accogliere l’irresistibile rituale del cinema sotto le stelle.

Appuntamento finale a Rimini, durante il Ferragosto, nell’impareggiabile scenario dell’invaso del Ponte di Tiberio con quattro serate nella formula Tiberio CinePicnic.

LA VELA ILLUMINATA 2016 è organizzata da Notorius Rimini Cineclub con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Regione Emilia Romagna

Il progetto è altresì reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di:
– Associazione LA SOCIETA’ DE BORG
– Festival CartoonClub
– Cinema Teatro Tiberio

Inizio proiezione ore 21.15
Ogni film sarà preceduto da un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club

INGRESSO LIBERO
In caso di maltempo le proiezioni si tengono in luoghi al coperto

PROGRAMMA LA VELA ILLUMINATA 2016


Lunedì 18 luglio – MONTEGRIDOLFO – Piazza Matteotti

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU
Giappone, 2015
Regia di Naomi Kawase
Con Kirin Kiki, Kyara Uchida, Masatoshi Nagase
Drammatico, 113 min.

Santoro cucina dolci tipici giapponesi in un chiosco e deve pagare un mucchio di debiti. Un giorno l’anziana signora Toku si presenta per un lavoro: l’età avanzata rende perplesso il giovane cuoco, ma la marmellata di fagioli rossi della “nonnina” è la fine del mondo… Una bella storia di complicità e amicizia, tra i fornelli in uno spazio ristretto che non limita i rapporti tra i personaggi


Martedì 19 luglio – GEMMANO – Piazza Roma

la-vita-è-facile-ad-occhi-chiusiLA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI (Vivir es facil con los ojos cerrados)
Spagna, 2014
Regia di David Trueba
Con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer
commedia, 104 min.

Spagna, 1966: un professore d’inglese, grande “fan” dei Beatles. vuole incontrare a tutti i costi il suo idolo John Lennon che sta girando un film in Andalusia. Per strada carica in auto due giovani in fuga ed il viaggio alla ricerca dell’artista si trasforma in un’indimenticabile esperienza di vita. 6 Premi Goya vinti da questa brillante ed originale storia ispirata ad un fatto realmente accaduto, con colonna sonora del grande Pat Metheny.


Mercoledì 20 luglio – VERUCCHIO – Piazza Battaglini

birdmanBIRDMAN
USA, 2014
Regia di Alejandro Gonzáles Iñarritu
con Michael Keaton, Edward Norton, Naomi Watts, Emma Stone
drammatico, 119 min.

Riggan Thompson è diventato celebre interpretando al cinema il supereroe “Birdman”. Ora il suo alter ego alato gli va stretto e Thompson vuole dimostrare a tutti le sue capacità di attore recitando a teatro un testo di Raymond Carver. Ma il palcoscenico si trasformerà in un caotico incubo… Quattro premi Oscar vinti tra i quali quello per il miglior film e per la migliore regia. Musiche di Antonio Sanchez, batterista di Pat Metheny.


Venerdì 22 luglio – Rimini – Portocanale di Rimini – San Giuliano Borgo

filosofare_alcantaraFILOSOFARE1
Un documentario sul pensiero infantile
di Alcantara Teatro, Rimini
Italia, 2014
50 min.

“Filosofare” è un documentario di risposte da parte di oltre cento bambini di cinque anni, raccolte attraverso un “set itinerante” per le scuole per l’infanzia di Rimini. Quali sono le origini dell’universo? Perché ci siamo? Che cos’è il tempo? Come sarà il futuro?
L’iniziativa è nata dalla trentennale esperienza in campo pedagogico e teatrale di Alcantara, e “Filosofare” rappresenta un’occasione unica per “gettare uno sguardo” ad altezza di bambino sul mondo e sull’epoca in cui viviamo, fonte di riflessione e di meraviglia per gli adulti.


Lunedì 25 luglio – MONDAINO – Piazza Maggiore

RamsRAMS – storia di due fratelli e otto pecore (Hrútar)
Islanda, 2015
Regia di Grímur Hákonarson
con Sigurður Sigurjónsson, Theódór Júlíusson, Charlotte Bøving, Jon Benonysson
Drammatico, 92 min.

Gummi e Kiddi sono due fratelli che non si parlano da quarant’anni e comunicano solo attraverso i messaggi portati dal cane del primo. Una letale malattia colpisce i greggi di pecore d’Islanda, fonte di sostentamento preziosa per l’isola e Gummi cerca di evitare il disastro nascondendo otto capi nella sua cantina per evitarne l’abbattimento. Sarà l’occasione per un riavvicinamento per i due fratelli? Storia ricca di sensibilità ed ironia, ambientata nei paesaggi silenziosi ed evocativi della terra d’Islanda.


Mercoledì 27 luglio – SALUDECIO – Piazza Santo Amato Ronconi

wildWILD
USA, 2014
Regia di Jean-Marc Vallée
Con Reese Whiterspoon, Gaby Hoffman, Laura Dern
drammatico 115 min.

1600 km in solitudine, zaino in spalla, dubbi e fatica ma anche determinazione, decisa a gettarsi alle spalle una vita drammatica: Reese Whiterspoon cammina sullo schermo sulle orme di Cheryl Strayed, la vera protagonista dell’impresa, raccontata in questo film diretto dal regista di “Dallas Buyers Club”, su sceneggiatura di Nick Hornby.


Sabato 30 luglio – MONTESCUDO-MONTECOLOMBO
Arena (Piazza San Martino di Tours) – Montecolombo

libro-della-vitaIL LIBRO DELLA VITA
Regia di Jorge R. Gutierrez
USA, 2014
95 min.

Prodotto da Guillermo del Toro, “Il libro della vita” è una fiaba colorata, divertente ed intrigante, dedicata alle tradizioni del popolo messicano: tre ragazzini annoiati durante la visita ad un museo vengono affascinati da una guida speciale che racconta loro tutto ciò che c’è da sapere sul “Dia de Muertos”, giornata di festa in ricordo dei defunti. Scopriranno così la storia di Manolo, torero suo malgrado, più attratto dalla musica che dalle corride, innamorato della bella Maria. Ma c’è di mezzo l’arrogante Joaquin, attratto dalla fanciulla e il tutto si complica per via della scommessa tra la Morte ed il suo consorte Xibalba…


Domenica 31 luglio – POGGIO TORRIANA – Via Roma (Giardino delle Pietre dimenticate) – Torriana

Via dalla pazza follaVIA DALLA PAZZA FOLLA (Far from the Madding Crowd)
USA/Regno Unito, 2015
Regia di Thomas Vinterberg
con Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge
drammatico, 119 min.

Dopo la versione del 1967 firmata da John Schlesinger, arriva un nuovo adattamento cinematografico dal romanzo di Thomas Hardy, per la regia dell’autore de “Il sospetto”. La storia dell’ intraprendente Bathsheba, corteggiata da tre uomini dai caratteri molto differenti, si delinea con passione e forza in una versione emozionante.


Lunedì 1 agosto – MONTEFIORE CONCA – Piazzale II giugno

Antonia_(Linda Caridi)ANTONIA
Regia di Ferdinando Cito Filomarino
Con Linda Caridi, Filippo Dini, Alessio Praticò, Perla Ambrosini
Italia, 2015
96 min.

Il film, uno degli esordi cinematografici italiani più interessanti degli ultimi tempi, racconta gli ultimi dieci anni della vita della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano durante il ventennio fascista, in seguito riconosciuta dal premio Nobel Eugenio Montale come uno dei più grandi poeti del Novecento: eppure nella sua breve esistenza non ha mai saputo di esserlo. Antonia, sedicenne, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l’amore impossibile con il suo professore del liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni…


Mercoledì 3 agosto – SAN CLEMENTE – Piazza Mazzini

mustangMUSTANG
Francia, 2014
Regia di Deniz Gamze Ergüven
Con Erol Afsin, Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu
drammatico, 96 min.

Cinque sorelle turche combattono per la propria indipendenza mentre la famiglia decide per loro il proprio destino. Per ognuna si aprono prospettive e scelte ben diverse. Una significativa opera prima con al centro cinque ragazze alla ricerca della propria autonomia, nel difficile tragitto per diventare donne in una società chiusa ed opprimente.


Venerdì 5 agosto – SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – Piazza Silvagni

Jimmy's HallJIMMY’S HALL – una storia d’amore e libertà (Jimmy’s Hall)
Regia di Ken Loach
Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott
Gran Bretagna/Irlanda/Francia, 2014
109 min.

Irlanda, anni ’30: Jimmy Gralton ritorna a casa dopo l’esilio forzato negli Stati Uniti per via delle accuse di sostegno all’ideologia comunista. La sua colpa? Aver creato un “peccaminoso” locale pubblico dove poter ballare, tirare di boxe e leggere poesie. Ritornato in patria è intenzionato a riaprire il locale, ma non tutti nel paese sono d’accordo… Ken Loach continua ad appassionare con il suo cinema emozionante.


Sabato 6 agosto – MONTESCUDO – MONTECOLOMBO
Castello di Albereto

CORTOMETRAGGI
Prima parte: cartoni animati dal festival Cartoon Club
Seconda parte: corti d’autore selezionati dalla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai)


Domenica 7 agosto – RIMINI – Chiostro Chiesa San Giuliano Martire – Rimini
CORTOMETRAGGI
Prima parte: cartoni animati dal festival Cartoon Club
Seconda parte: corti d’autore selezionati dalla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai)


Lunedì 8 agosto – CORIANO – Parco della Parrocchia via I maggio – Cerasolo

mio-zio-TatiMIO ZIO (Mon Oncle)
Francia, 1958 (versione restaurata)
Regia di Jacques Tati
Con Jacques Tati, Jean-Paul Zola. Adrienne Servantie, Jean Pierre Zola
comico, 120 min.

Ritorna, in versione restaurata, un capolavoro della risata mondiale, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero, diretto ed interpretato da Jacques Tati, nuovamente nei panni dello stralunato Monsieur Hulot, solitario in lotta contro la freddezza della vita urbana, alla ricerca della libertà attraverso quei tocchi di poesia che la tecnologia (anche per questo il film è modernissimo…) ha definitivamente soffocato. Poche parole, tante risate, la genialità di Tati è tutta da scoprire o riscoprire, senza limiti di età…

Serata Family


Martedì 9 agosto – CASTELDELCI – Piazza San Nicolò 2

les_vacances_de_monsieur_hulot_1LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT
Francia, 1953 (versione restaurata)
Regia di Jacques Tati
Con Jacques Tati, Nathalie Pascaud, Louis Perrault, Michele Rollà
Comico, 96 min.

Tutti al mare! In un’ affollata località vacanziera bretone arriva Monsieur Hulot, il silenzioso personaggio creato da Jacques Tati, qui alla sua prima apparizione. Inutile dire che il buffo personaggio darà vita ad un soggiorno indimenticabile per i turisti un po’ annoiati… La poetica e la comicità di Tati esplodono grazie a questo film che rivela le doti umoristiche e lo stile inimitabile, nel segno di una genialità riconosciuta in tutto il mondo, ritrovata grazie al recupero e restauro delle sue “perle” cinematografiche.

Serata Family


Giovedì 11 agosto – NOVAFELTRIA -Piazza Roma

Il ponte-delle-spieIL PONTE DELLE SPIE (Bridge of Spies)
USA, 2015
Regia di Steven Spielberg
Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda
Drammatico, 142 min.

In piena guerra fredda, nel 1957, l’avvocato James B. Donovan è impegnato nel difendere un pittore accusato di essere una spia sovietica. La questione si complica con i russi che tengono prigioniero un pilota militare americano: un film di spionaggio di grande carattere, condotto con tensione e maestria da Spielberg che torna a lavorare con Tom Hanks e coinvolge il sorprendente Mark Rylance, premio Oscar come migliore attore non protagonista


Giovedì 18 agosto – TALAMELLO Via Cappannelli – Ca’ Fusino

Snoopy&FriendsSNOOPY & FRIENDS – il film dei Peanuts (The Peanuts Movie)
USA, 2015
Regia di Steve Martino
Animazione, 88 min.

Charlie Brown, Lucy, Snoopy, Linus e compagnia bella… E chi non li conosce? Le “creature” di Charles M. Schulz si affacciano sul grande schermo con un divertente lungometraggio tutto per loro, realizzato con le più moderne tecniche digitali, nel pieno rispetto della tradizione delle “strisce”, compresa l’eterna cotta di Charlie Brown per la ragazzina dai capelli rossi!


TIBERIO CINEPICNIC
dal 12 al 15 agosto 2016 – Rimini – Invaso ponte di Tiberio

Logo CinePicnic 1La Vela Illuminata approda a Rimini, per le sue ultime serate del cinema ambulante, ormeggiando ai piedi del bimillenario ponte di Tiberio. Vi attendono quattro serate di buon cinema, da vivere in compagnia, con la medesima formula dell’ingresso gratuito ma con la possibilità di organizzarvi un picnic in attesa del buio che permetta la proiezione dei film selezionati da Notorius Rimini Cineclub.

Sarà a vostra disposizione un fornitissimo stand gastronomico organizzato in collaborazione con La Società de Borg dove potrete trovare tutto ciò che vi occorre per il vostro picnic (aiutando a sostenere l’iniziativa).

Scopri il programma e le notizie su Tiberio Cinepicnic nella pagina dedicata del nostro sito.


Per ulteriori informazioni:
Notorius Rimini Cineclub – Paolo Pagliarani
0541/1836293 – 338/5712759
pagliarani@notorius.org

Buona visione in nostra compagnia!