Aspettando Cartoon Club
Nell’ambito di MARECCHIA SOCIAL FEST ESTATE 2022 organizzata dalla Cooperativa CENTOFIORI di Rimini (http://www.coopcentofiori.it/), Notorius Rimini Cineclub aps collabora per l’allestimento delle serate di cinema all’aperto, gratuite, nel parco adiacente il vivaio al Parco XXV Aprile.
I primi due appuntamenti sono svolti in collaborazione con il Festival CARTOON CLUB con il quale sono stati selezionati due lungometraggi d’animazione dedicati ai temi tragicamente d’attualità con la presenza della guerra in Ucraina. Seguiranno altri appuntamenti con il cinema d’essai, nell’ambito della Rassegna La Vela Illuminata 2022.
ASPETTANDO CARTOON CLUB
I film selezionati:
Domenica 3 luglio 2022 – ore 21:00
VALZER CON BASHIR
Il lungometraggio d’animazione scritto e diretto da Ari Folman, dedicato alle esperienze sua e dei commilitoni nell’invasione del Libano del 1982, culminata con i massacri del quartiere di Sabra e il campo profughi palestinese di Shatila il 16 e il 18 settembre 1982.
“Uno degli eventi di Cannes 2008, il 3° film dell’israeliano Folman è atipico e straordinario. Contamina animazione e documentario, ma anche diario personale e cronaca bellica, realismo e fantasia surrealistica.” Il Morandini
Domenica 10 luglio 2022 – ore 21:30
SI ALZA IL VENTO
Film d’animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
La storia del progettista Jiro Horikoshi e del suo sogno di volare da bambino impedito dalla miopia che lo porta a diventare un brillante e pionieristico progettista di aerei. Tra i quali spicca il caccia Zero, il più avanzato dell’epoca ma anche simbolo della distruzione di tante passioni e vite umane coinvolte nel vortice di un cieco militarismo che ha piegato il Giappone.
“Miyazaki torna a descrivere le emozioni più elevate, a raccontare lo splendore di essere vivi in questo pianeta, unito all’esigenza di continuare a vivere nonostante tutto” MyMovies
DOVE:
Vivaio Cooperativa Sociale Cento Fiori, Parco XXV Aprile (c.d. Parco Marecchia)
accessibile da via Galliano 19 e da via Padre Tosi
nonché dalle stradine interne al Parco
INGRESSO LIBERO
Nei pressi del CineParco è disponibile un punto ristoro (bevande e gelati) e servizi igienici