Accadde Domani

 

ACCADDE DOMANI 2015
assaggi di cinema italiano

Il Cinema Tiberio in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub aderisce all’edizione 2015 di ACCADDE DOMANI, la rassegna itinerante per le sale FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai – dell’Emilia Romagna con una selezione di opere italiane, in prima visione per Rimini.
La formula sarà sempre la stessa: saluto iniziale + film + incontro con il regista nella piazzetta esterna accompagnati da assaggi di vini
.

Man_AD15-web
martedì 9 giugno
BIAGIO di Pasquale Scimeca

con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto
Italia, 2014
90 min.
Biagio Conte negli anni Novanta molla la vita agiata e la famiglia benestante per un percorso personale alla ricerca dell’esistenza, contrassegnato dalle parole di San Francesco. Un rivoluzionario, un folle o un uomo alla ricerca di Dio? Pasquale Scimeca traduce in immagini la vera storia di questo “esploratore dell’anima” protagonista di una scelta antitetica rispetto al materialismo dominante.
http://www.biagiofilm.it
.
giovedì 18 giugno
DANCING WITH MARIA di Ivan Gergolet

con Maria Fux, Martina Serban, Maria José Vexenat
Italia/Argentina/Slovenia, 2014
75 min.
93 anni e ancora tanta voglia di danzare. La storia di Maria Fux, ballerina argentina, creatrice di un metodo che richiama ogni anno persone da tutto il mondo nella sua casa-studio a Buenos Aires per conoscere la sua straordinaria “missione” che consente di trasformare i limiti fisici in una risorsa. Una storia incredibile raccontata con grande sensibilità dal regista goriziano Ivan Gergolet.
http://www.dancingwithmaria.it
.
martedì 23 giugno
THE REPAIRMAN di Paolo Mitton

Con Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio
Italia, 2013
89 min.
Scanio ripara macchine da caffè nei bar della provincia piemontese, lavora da casa al servizio di un padrone sfruttatore e la sua vita è nel segno di un’endemica lentezza che non lo aiuta nelle relazioni sociali. L’incontro con una ragazza inglese smuove le acque stagnanti del suo quotidiano, ma la sua indole non lo rende certo popolare. Tra commedia e grottesco l’esordio nel lungometraggio di Paolo Mitton.
http://www.therepairman.it
.
lunedì 29 giugno
L’AMORE NON PERDONA di Stefano Consiglio

con Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi
Italia/Francia, 2014
85 min.
Adriana, infermiera sessantenne franco-italiana, vedova con una figlia ed un nipotino, incontra il trentenne Mohamed, immigrato in Italia da Tangeri. Tra i due scocca la scintilla dell’amore a prima vista ma la relazione è osteggiata dagli ostracismi delle rispettive famiglie e dei colleghi di lavoro. Significativo esordio nel lungometraggio di finzione per il documentarista Stefano Consiglio che affronta il tema dell’amore in lotta contro i pregiudizi sull’età, la razza e la religione.
http://www.mymovies.it/film/2014/lamorenonperdona/
.

Biglietto unico: 6 euro (con assaggi di vini).

.
Ci vediamo al cinema!